Snai S.p.A. – firmati oggi i contratti in forza dei quali alcuni investitori si sono impegnati a sottoscrivere un prestito obbligazionario di Snai per un importo di euro 35 milioni
Milano, 6 novembre 2013 –SNAI S.p.A. (“SNAI” o “Società”) comunica che in data odierna sono stati firmati i contratti con cui alcuni investitori (i “Note Purchasers”) si sono impegnati a sottoscrivere interamente un prestito obbligazionario non subordinato, non convertibile e non garantito per un importo complessivo in linea capitale di Euro 35 milioni (il “Prestito Obbligazionario”), suddiviso in due serie di obbligazioni (“Serie A” e “Serie B”), la cui emissione è stata deliberata in data 5 novembre 2013 dal Consiglio di Amministrazione della Società.
Il regolamento del Prestito Obbligazionario verrà effettuato e comunicato al pubblico nei prossimi giorni, non appena si saranno verificate le condizioni sospensive ivi indicate, sostanzialmente conformi a quelle previste in operazioni analoghe.
Le obbligazioni “Serie A”, che verranno emesse per Euro 15 milioni, presentano le seguenti principali caratteristiche:
- prezzo di emissione: pari al 100% del valore nominale;
- scadenza: 12 mesi dall’emissione, salve le previsioni di rimborso e riscatto anticipato e salva l’opzione di estensione della data di scadenza previste dal regolamento del Prestito Obbligazionario;
- cedola (trimestrale): Euribor 3 mesi + 600 bps (con un incremento trimestrale di ulteriori 50 bps fino alla scadenza, fino ad un massimo di 800 bps).
Le obbligazioni “Serie B”, che verranno emesse per Euro 20 milioni, presentano le seguenti principali caratteristiche:
- prezzo di emissione: pari al 96% del valore nominale;
- scadenza: 18 mesi dall’emissione, salvo le previsioni di rimborso e riscatto anticipato previste dal Regolamento del Prestito Obbligazionario;
- cedola (trimestrale): Euribor 3 mesi + 800 bps (con un incremento trimestrale di ulteriori 50 bps fino alla scadenza, fino ad un massimo di 1000 bps);
Il regolamento del Prestito Obbligazionario, regolato dalla legge inglese, prevede, come da prassi in operazioni analoghe, impegni a carico della Società finalizzati alla tutela delle posizioni di credito dei Note Purchasers, fra i quali il divieto di distribuire dividendi prima della scadenza o del rimborso anticipato delle obbligazioni, limitazioni all’assunzione di indebitamento finanziario e all’effettuazione di determinati investimenti e atti di disposizione dei beni e attività sociali. Sono inoltre previsti taluni eventi di inadempimento (c.d. events of deafult) il cui verificarsi può determinare la necessità di rimborso anticipato delle obbligazioni.
Le obbligazioni non saranno quotate in alcun mercato regolamentato né in sistemi multilaterali di negoziazione italiani o comunitari.
I proventi del Prestito Obbligazionario saranno utilizzati per rifinanziare la Società in seguito al pagamento effettuato da SNAI in data 4 novembre 2013, dell’importo di Euro 43.800.821,92 (comprensivo di interessi), versato ai sensi dell’art. 14, comma 2-ter del D.l. n. 102 del 31 agosto 2013 (convertito in data 28 ottobre 2013 in legge), per giungere alla definizione del giudizio di appello avverso la sentenza di condanna n. 214 emessa nei confronti della Società dalla Corte dei Conti, Sezione Lazio, il 17 febbraio 2012. Per maggiori dettagli, si veda il comunicato stampa pubblicato in data 4 novembre 2013, disponibile sul sito www.grupposnai.it, nella sezione “Investor Relation”.