Eventi

01 Apr 2023

Snaitech lancia l'Archivio Storico degli Ippodromi

Sabato 1° aprile, presso il nostro Ippodromo di San Siro, a partire dalle ore 12.00, abbiamo dato il via alla 136° stagione del galoppo con un grande evento di inaugurazione aperto a tutti, in cui è stato presentato l’“Archivio storico degli Ippodromi Snai”, una raccolta di oltre 500 documenti visitabile online sul sito https://www.ippodromisnai.it/archivio-storico/, realizzata con il supporto del Prof. Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, che ripercorre 135 anni di storia degli Ippodromi Snai e dell’ippica milanese ed è frutto di un importante opera di catalogazione, selezione e digitalizzazione di documenti, fotografie, disegni e immagini, organizzati attraverso sei sezioni tematiche.

Grazie a questo grande progetto culturale, Snaitech è entrata a far parte di Museimpresa, un’associazione che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane.

Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, i visitatori hanno partecipato ad un’esperienza unica grazie all’installazione, presso l’area del Cavallo di Leonardo, di 4 cubi immersivi, ovvero strutture nelle quali lo spettatore, una volta entrato, era isolato dall’esterno.

Ogni cubo ha rappresentato una tappa dell’archivio storico e ha permesso allo spettatore – grazie a proiezioni di immagini, video e grafiche accompagnate da sonorità a tema – di entrare a 360 gradi nella storia dell’ippica e dei protagonisti che hanno reso celebri gli ippodromi in questi anni.

A fare da sfondo alla giornata, le grandi corse del galoppo e tante attività collaterali: dal “battesimo della sella” all’animazione e i giochi offerti dalla Fondazione Francesca Rava, dai food truck ai tour #scoprisansiro.

30 Giu 2022

Luci a San Siro: corse in notturna, musica e street food per l’ultimo appuntamento della stagione estiva del galoppo

Ha chiuso in grande stile la stagione estiva all’Ippodromo Snai San Siro: giovedì 30 i cancelli dell’Ippodromo hanno aperto per un grande evento serale di sport, spettacolo, musica e divertimento. Si è trattato della 133esima edizione del Gran Premio di Milano, che si svolge sin dal 1889 ed è uno degli appuntamenti ippici più prestigiosi del calendario nazionale. Le corse in notturna hanno un fascino unico e per l’occasione l’Ippodromo si è vestito a festa: tra i viali alberati dell’impianto sono stati allestiti chioschi di street food e gazebo di artigiani, designer e artisti selezionati. Per intrattenere i visitatori tra una corsa e l’altra è stato inoltre definito un ricco palinsesto di spettacoli e musica con personaggi della tv e della radio, conosciuti al grande pubblico. Molte come sempre sono state anche le iniziative gratuite pensate per le famiglie e i bambini e i visitatori più adulti potevano godere delle bellezze dell’impianto liberty, passeggiando tra i suoi viali e ammirando le note bellezze di questo magnifico luogo attraverso il tour #scoprisansiro.

26 Giu 2022

Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022, grande successo per la seconda edizione della competizione

La Milano San Siro Jumping Cup, diventata quest’anno Frecciarossa Milano Jumping Cup, ha animato l’Ippodromo Snai San Siro con tre giorni di salto ostacoli a livello internazionale, per il secondo anno di fila. L’evento è stato organizzato da Snaitech, in collaborazione con Monrif Group e con il player internazionale di eventi RCS Sports&Events e ha avuto luogo dal 24 al 26 Giugno 2022. La competizione ha visto sfidarsi sui campi di gara 130 fra cavalieri e amazzoni provenienti da 13 nazioni diverse, per un totale di 224 cavalli.

Grande emozione per la vittoria di Martin Fuchs, numero 1 del ranking FEI si è aggiudicato il Gran Premio Frecciarossa - Trofeo Graziano Mancinelli (cat. a due manche - h 155 - 100.000 €), appuntamento più atteso della competizione.

I numeri crescono rispetto al 2021, così come è cresciuto il prestigio della manifestazione, passata da un livello 3* a un 4* in vista del prestigioso appuntamento 2023: gli Europei Salto ad Ostacoli guidati dalla FEI.

30 Set 2021

Music4climate, Il Concerto Zero Emissioni Per Combattere Il Cambiamento Climatico

È stato ospitato dall’Ippodromo Snai San Siro, il grande concerto Music4Climate che ha celebrato l’All4Climate Italy 2021. Lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano, l’All4Climate Italy 2021 ha raccolto tutte le iniziative a tema "climate change" che hanno preceduto la “Pre-COP26” e la “Youth4Climate2021: Driving Ambition” che si sono tenute a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021. Durante il concerto sul palco della Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro si sono esibiti i musicisti provenienti dalla community Rockin'1000 - la più grande Rock Band del mondo, insieme agli artisti che hanno accettato di unirsi alla causa della lotta al cambiamento climatico, tra i quali: Nina Zilli, Daniele Silvestri e Michele Bravi. Un concerto ad emissioni zero per contrastare il climate change, l’impatto ambientale della serata, infatti, è stato compensato da progetti internazionali e dalla piantumazione di alberi nella città di Milano.

Pagine