Snai – Giro d’Italia, il favorito è Nairo Quintana con quota 2,00
Dietro al colombiano della Movistar c’è Joaquim Rodriguez, con quota 4,00 – Lontano Domenico Pozzovivo, quotato 12
MILANO – Il 97mo Giro d’Italia prende il via domani a Belfast, con una tappa a cronometro a squadre, e secondo le quote Snai il più probabile vincitore della maglia rosa decisiva, assegnata il prossimo 31 maggio a Trieste, è il colombiano Nairo Quintana, quotato 2,00. Ventiquattro anni, corre per il Team Movistar e nello scorso anno si è aggiudicato il Giro dei Paesi Baschi, mentre nel Tour de France si è classificato al secondo posto e dove ha dominato le classifiche “giovani” e “scalatori”. Nel 2014 ha vinto il Tour de Saint Louis in Argentina, mentre in Italia ha partecipato alla Tirreno – Adriatico, vincendo la classifica “giovani”.
ìLe caratteristiche di scalatore di Quintana, in un’edizione del Giro che su 21 tappe ne prevede 10 con arrivo in salita (di cui cinque di alta montagna), possono permettergli di imporsi su Joaquim Rodriguez, spagnolo del Katusha Team (quotato 4,00), altro esperto scalatore che però, dopo aver saltato la Tirreno – Adriatico e aver vinto il Giro di Catalogna, è rimasto vittima di una caduta che lo ha costretto al ritiro durante la Amstel Gold Race. Rodriguez è al suo quinto Giro d’Italia, miglior piazzamento un secondo posto nel 2012.
Dietro a Cadel Evans (terzo lo scorso anno, per l’edizione 2014 è quotato 10) e Rigoberto Uran (secondo al Giro 2013, quota 12) troviamo l’azzurro Domenico Pozzovivo, quotato 20: anche il ciclista originario di Policoro, in provincia di Matera, è uno scalatore, ma sino a ora non ha ottenuto grandi risultati in carriera, se si esclude il Giro del Trentino vinto nel 2012. Per gli altri italiani, da segnalare le quote per Michele Scarponi (33), Fabio Aru (40), Ivan Basso (75) e Franco Pellizotti (75).