New Slot: la Corte dei Conti sospende il giudizio in attesa della pronuncia della Corte di Cassazione

Roma, 4 dicembre 2008 - SNAI S.p.A. rende noto che, in data odierna, la Sezione Giurisdizionale per il Lazio della Corte dei Conti ha disposto la sospensione del procedimento nel quale è convenuta in qualità di concessionaria per l’attivazione e la conduzione operativa della rete telematica del gioco lecito mediante apparecchi da divertimento ed intrattenimento (c.d.”NewSlot”) per rispondere a titolo di danno erariale in relazione a presunte violazioni di obblighi convenzionali nei confronti di AAMS.

I Giudici hanno ravvisato l’opportunità di sospendere le attività processuali per attendere la pronuncia della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, adita da SNAI S.p.A. e dalle altre concessionarie convenute, in merito alla sussistenza (o insussistenza, come sostenuto dai concessionari) della giurisdizione della Corte dei Conti sulla materia controversa.

Più precisamente, la Corte dei Conti ha condiviso le tesi difensive dei concessionari, accogliendo l’eccezione di difetto di giurisdizione, da attribuirsi invece al Tar del Lazio, che si era già pronunciato sulle penali convenzionali irrogate da AAMS nel giugno del 2007, prima sospendendone l’applicazione e, poi, disponendone l’annullamento con sentenza n. 2728 del 1 aprile 2008, ormai passata in giudicato.

Il medesimo TAR del Lazio, peraltro, è stato recentemente investito di un nuovo giudizio promosso da SNAI S.p.A. per annullamento delle penali come ricalcolate e ridotte da AAMS in ottemperanza alla sentenza appena citata e, in tale procedimento, dovrà pronunciarsi anche sulla sussistenza (o insussistenza, come sostenuto da SNAI S.p.A.) dei pretesi inadempimenti convenzionali contestati.

I precedenti comunicati stampa sulla stessa vicenda sono stati diramati da SNAI S.p.A. in data 28 giugno 2007, 25 luglio 2007, 16 gennaio 2008 e 1 aprile 2008.


Allegati: 
04 Dic 2008 - 17:22