Investindustrial e Palladio finanziaria hanno concluso un contratto per l’acquisto della partecipazione di controllo di Snai S.p.A. da Snai servizi S.p.A.
- Global Games S.r.l., società partecipata in misura paritetica da Global Entertainment S.A. e Venice European Investment Capital S.p.A. (società facenti capo, rispettivamente, a Investindustrial IV L.P. e Palladio Finanziaria S.p.A.), ha sottoscritto un contratto per l’acquisto del 50,68% del capitale sociale di SNAI S.p.A. da SNAI Servizi S.p.A. a un prezzo unitario per azione pari a Euro 2,3646 oltre a un’eventuale integrazione di prezzo;
- L’acquisto è subordinato (i) al rilascio del nulla-osta AGCM; (ii) al rilascio del nulla-osta AAMS; (iii) al ri-finanziamento del debito finanziario esistente di SNAI; e (iv) al mancato verificarsi di effetti pregiudizievoli rilevanti e/o eventi di particolare gravità a carico di SNAI e del gruppo ad essa facente capo;
- Ad esito dell’acquisto, Global Games S.r.l. promuoverà un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni SNAI a un prezzo per azione in parte per cassa, per un importo per azione pari a Euro 2,3646, e in parte mediante l’attribuzione anche agli aderenti all’offerta del diritto all’integrazione di prezzo attribuito a SNAI Servizi.
Milano, 23 gennaio 2011- Global Games S.r.l. (“Global Games”), società partecipata in misura paritetica da (i) Global Entertainment S.A. (“Global Entertainment”) (il cui capitale sociale è interamente detenuto da Investindustrial IV L.P.) e (ii) da Venice European Investment Capital S.p.A. (controllata da Palladio Finanziaria S.p.A.) (“VEI” e congiuntamente a Global Entertainment gli “Investitori”), ha stipulato con SNAI Servizi S.p.A. (“SNAI Servizi”) un contratto di compravendita per effetto del quale Global Games, al verificarsi delle condizioni sospensive ivi previste, acquisterà una partecipazione di controllo in SNAI S.p.A. (“SNAI” o l’“Emittente”) e promuoverà, ad esito di detto acquisto, un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria (l’“OPA”).
Più precisamente, Global Games acquisterà da SNAI Servizi complessivamente n. 59.206.903 azioni ordinarie SNAI, rappresentative di una partecipazione pari al 50,68% del capitale sociale (la “Partecipazionedi Maggioranza”), al prezzo di Euro 2,3646 per azione (il “Prezzo Base”) oltre ad un’eventuale integrazione di prezzo che potrà maturare al momento del disinvestimento, totale o parziale, da parte degli Investitori e che sarà pari ad una certa percentuale dei proventi del disinvestimento (“Integrazione di Prezzo”).
Integrazione di Prezzo
L’Integrazione di Prezzo sarà dovuta da Global Games ogni qualvolta, nei 15 anni successivi all’acquisto della Partecipazione di Maggioranza, vi sia l’effettivo incasso (i) da parte di Global Games di qualsivoglia distribuzione di dividendi, acconti dividendi, o riserve deliberata da SNAI a favore dei propri soci; e/o (ii) da parte di Global Games (a)diqualsivoglia corrispettivo in danaro per il trasferimento di azioni SNAI costituenti la Partecipazione di Maggioranza o acquistate per effetto dell’OPA e/o (b)diqualsivoglia corrispettivo in danaro della vendita di eventuali strumenti finanziari equivalenti ricevuti da Global Games quale corrispettivo per il trasferimento di azioni SNAI; e/o (iii) da parte degli Investitori (a)diqualsivoglia corrispettivo in danaro per il trasferimento, diretto o indiretto, di partecipazioni in Global Games e/o (b)diqualsivoglia corrispettivo in danaro della vendita di eventuali strumenti finanziari equivalenti ricevuti dagli Investitori quale corrispettivo per il trasferimento, diretto o indiretto, di partecipazioni in Global Games (dette somme incassate, complessivamente, i “Proventi”).
L’Integrazione di Prezzo, qualora dovuta, sarà pari al 9,75% dei Proventi relativi a ciascuna azione costituente la Partecipazione di Maggioranza o apportata in OPA, moltiplicato per il rapporto tra la Partecipazione di Maggioranza e la complessiva partecipazione azionaria acquistata da Global Games da Snai Servizi e all’esito dell’OPA, al netto (x) delle imposte, nonché, nell’ipotesi di vendita (y) di tutti i costi diretti del disinvestimento e (z) del pro-quota delle somme che eventualmente verranno vincolate a favore dell’acquirente a fronte degli eventuali obblighi di indennizzo connessi alla vendita (fino all’importo massimo del 20% del corrispettivo).
Condizioni Sospensive
L’esecuzione del contratto di compravendita della Partecipazione di Maggioranza è subordinata, tra l’altro, al verificarsi dei seguenti eventi:
(i) il rilascio del nulla-osta da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”);
(ii) il rilascio del nulla-osta da parte dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (“AAMS”);
(iii) la stipula da parte di SNAI, entro il 21 febbraio 2011, di un accordo di ri-finanziamento del debito finanziario esistente a determinate condizioni e l’erogazione all’Emittente delle risorse finanziarie oggetto di detto accordo di ri-finanziamento; e
(iv) il mancato verificarsi di effetti pregiudizievoli rilevanti e/o eventi di particolare gravità a carico si SNAI e del gruppo ad essa facente capo, come di prassi previsto per operazioni analoghe.
La condizione del rilascio del nulla-osta da parte dell’AGCM si considererà comunque avverata nell’ipotesi di mancato rilascio dello stesso entro il 18 marzo 2011.
Salvo quanto sopra e il diverso termine previsto per la condizione relativa al ri-finanziamento di SNAI, il mancato avveramento (o rinunzia) delle altre condizioni sospensive entro il 31 maggio 2011 comporterà la risoluzione del contratto di compravendita della Partecipazione di Maggioranza.
OPA Obbligatoria
Nel contesto dell’operazione e subordinatamente all’acquisto della Partecipazione di Maggioranza, Global Games promuoverà, ai sensi dell’articolo 106 del D. Lgs. n. 58/98 (“TUF”), l’OPA su tutte le azioni ordinarie SNAI (diverse da quelle costituenti la Partecipazione di Maggioranza).
L’OPA sarà promossa ad un prezzo per azione SNAI in parte per cassa, per un importo per azione pari al Prezzo Base (i.e. Euro 2,3646), e in parte mediante l’attribuzione agli aderenti all’OPA del diritto all’Integrazione di Prezzo coincidente con pari diritto di SNAI Servizi ai sensi delle disposizioni del contratto di compravendita della Partecipazione di Maggioranza.
Con riferimento all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma secondo, TUF gli Investitori stanno attualmente valutando se, nel caso in cui Global Games venisse a detenere una partecipazione superiore al 90% delle azioni di SNAI ad esito dell’OPA, procedere alla ricostituzione del flottante o, in alternativa, procedere all’adempimento dell’obbligo di acquisto e, eventualmente, al delisting; le determinazioni degli Investitori saranno rese pubbliche nei modi e termini di legge.
In caso di adesione totalitaria, il controvalore complessivo massimo dell’OPA su SNAI, calcolato in ragione del Prezzo Base, sarà pari circa Euro 136 milioni.
L’operazione sarà finanziata attraverso il capitale di rischio apportato per metà da ciascuno dagli Investitori.
Ferme le condizioni sospensive, allo stato si prevede che l’OPA venga promossa nel prossimo mese di aprile 2011; il relativo calendario verrà concordato con le Autorità di mercato in conformità alla normativa vigente.
Impegni di non concorrenza
A tutela diun ordinato sviluppo delle attività di SNAI ed al fine di confermare il suo posizionamento competitivo nel settore, gli amministratori con funzioni chiave, signori Maurizio Ughi, attuale presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di SNAI, Francesco Ginestra e Alberto Lucchi, attuali amministratori di SNAI, si sono impegnati nei confronti di SNAI, subordinatamente all’acquisto della Partecipazione di Maggioranza da parte di Global Games ed all’accettazione di SNAI, ad assumere impegni di non concorrenza a beneficio della stessa SNAI e delle società del gruppo di cui essa è a capo, della durata di 3 anni.
Accordi parasociali
Gli accordi di coinvestimento raggiunti dagli Investitori contemplano un patto parasociale che verrà sottoscritto contestualmente all’acquisto della Partecipazione di Maggioranza che prevede, tra l’altro:
- vincoli di inalienabilità delle partecipazioni da essi detenute, direttamente o indirettamente, in Global Games;
- il divieto di acquisto di azioni SNAI da parte degli Investitori se non per il tramite di Global Games;
- la disciplina della nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di SNAI;
- diritti ed obblighi di vendita congiunta delle partecipazioni detenute dagli Investitori in Global Games o da quest’ultima in SNAI in un arco temporale di medio periodo e, più in particolare, una procedura di vendita congiunta a decorrere dal terzo anno dall’investimento.
Di tali patti verrà data adeguata comunicazione al mercato nei termini di cui all’articolo 122 del Testo Unico
Investindustrial,.è una delle maggiori società internazionali di investimenti con approssimativamente 2 miliardi di Euro in gestione. Il focus principale di Investindustrial è costituito da investimenti di maggioranza in aziende di medio-grandi dimensioni che sono leader nel loro settore.
Venice European Investment Capital S.p.A.(“VEI”)., è operativa dal settembre 2010 ed è dotata di 400 milioni di euro di mezzi propri destinati ad investimenti in private equity e nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. VEI investe in partecipazioni sia di maggioranza che di minoranza in società di medio-grandi dimensioni nel mercato europeo. VEI è controllata da Palladio Finanziaria, holding diversificata di investimento attiva in Italia da oltre 30 anni, tra i principali operatori di private equity italiani. Palladio Finanziaria vanta una struttura di azionariato stabile che integra cultura industriale e finanziaria.
GlobalGames S.r.l. SNAI Servizi S.p.A.