Domani a Milano Galoppo le 105me Oaks d’Italia – Trofeo Gazzetta dello Sport
Diretta su Sky Sport 24 (canale 200 di Sky) e su Unire Sat (canale 220 di Sky in chiaro) a partire dalle ore 17.05 – Affidata ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri la sorveglianza delle aree aperte al pubblico – Cancelli aperti dalle ore 12.00
MILANO – Ultimi preparativi prima della 105ma edizione delle Oaks d’Italia – Trofeo Gazzetta dello Sport, in programma domani, domenica 25 maggio, all’ippodromo di Milano galoppo. Corsa riservata alle sole femmine di tre anni, ha un montepremi pari a 407mila euro (il più alto della stagione milanese di galoppo), ed è per tradizione molto attesa non solo dal pubblico, ma anche da allevatori e proprietari: le Oaks mettono infatti a confronto alcune tra le migliori femmine della generazione, e l’esito della corsa può fornire utili indicazioni sulle migliori purosangue che, al termine dell’attività agonistica, possono essere avviate a quella riproduttiva puntando a un sempre più elevato standard qualitativo nella riproduzione.
Con 12 puledre al via, tutte di ottimo livello, l’edizione 2014 si presenta come molto spettacolare. Tutte confermate a oggi le iscritte, a cominciare dalla favorita Final Score (sorella delle ultime due vincitrici delle Oaks) quotata 2,10, seguita da Vague Nouvelle, vincitrice del Premio Regina Elena a Roma e quotata 6,00. La francese Elektrum è quotata 7,00 e potrà contare sulla monta affidata a Kieren Fallon, uno dei migliori fantini del mondo. A 7,00 anche So Many Shots, ancora imbattuta dopo tre corse disputate, mentre a quota 9,00 troviamo le compagne di scuderia Scighera e Finidaprest. Ruolo da outsider, per ora, per la tedesca Nauka, dal rendimento altalenante nelle precedenti corse disputate.
Chi non potrà essere presente domani a Milano galoppo, potrà seguire le Oaks d’Italia – Trofeo Gazzetta dello Sport in diretta a partire su Sky Sport 24 (canale 200 Sky) a partire dalle ore 17.05. L’intero pomeriggio di corse sarà trasmesso live a partire dalle ore 14.00 su Unire Sat (canale 220 Sky in chiaro) e Unire Tv, visibile in tutte le agenzie di scommesse. Le riprese saranno effettuate, tra l’altro, con nuove telecamere posizionate in dirittura opposta e sulla tribuna “secondaria” dell’ippodromo, arricchendo la qualità e la completezza delle immagini, senza dimenticare la “camera-cap”, la microcamera montata sul “cap” di un’amazzone che seguirà i cavalli al tondino di presentazione prima di ogni corsa, e subito dopo l’arrivo, quando la stessa amazzone intervisterà il fantino vincitore, raccogliendone le prime impressioni e i commenti “a caldo”. Infine, una telecamere montata su un lungo braccio mobile offrirà riprese panoramiche delle piste, del pubblico e delle tribune di Milano galoppo.
Per la prima volta, le partecipanti alle Oaks d’Italia correranno con sottosella personalizzati con i rispettivi nomi: i sottosella personalizzati sono abituali all’estero in occasione dei Gran Premi più importanti, ora saranno utilizzati anche a Milano galoppo, per ricordare l’eccellenza dell’impianto milanese e la volontà di riportare l’ippica italiana ai più alti livelli internazionali.
L’apertura al pubblico dell’ippodromo di Milano galoppo è prevista per le ore 12.00 di domani.
Premio Carlo Vittadini – Trofeo Corriere della Sera
Oltre alle Oaks d’Italia, domenica pomeriggio si svolgerà anche il Premio Carlo Vittadini – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 2 per cavalli di tre anni e oltre, con partenza alle ore 16.30: è un’altra sfida classica che oppone giovani purosangue a cavalli più esperti, e che in passato ha visto sia la nascita di nuovi campioni, sia la conferma di protagonisti della nostra ippica. Domenica al via vi saranno, tra gli altri, Vedelago, vincitore dell’edizione 2012 e detentore del record della corsa, oltre ad altri cavalli molto noti agli esperti come il tedesco Nabucco (primo nel Premio del Piazzale dello scorso anno), o Priore Philip (vincitore del Gran Criterium 2013).
Corsa aperta dalla sfilata con due bandiere tricolore
La sfilata che precederà le Oaks d’Italia sarà aperta da due amazzoni su cavalli arabi che porteranno due bandiere d’Italia, e che saranno seguite da una carrozza storica. Subito dopo le 12 partecipanti alle Oaks, che lo speaker presenterà una per una al pubblico. I proprietari delle purosangue hanno acconsentito allo sfilamento con le bandiere per sottolineare l’importanza della corsa: solitamente, infatti, le bandiere sfilano solo in apertura di corse di Gruppo 1.
Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno presenti in tutte le zone aperte al pubblico e all’interno della Palazzina del Peso, per garantire una sicurezza ancora maggiore per i presenti. La presenza dei volontari dell’Anc sarà ripetuta in tutte le giornate di corse a Milano galoppo del 2014.
Mostra di auto d’epoca
Nel pomeriggio di Milano Galoppo è in programma anche una mostra di vetture d’epoca, realizzate dal 1930 al 1970, in esposizione nei diversi spazi dell’ippodromo. Le auto storiche sono fornite da MG Car Club Milano, Gams Club Gallarate e Cmae Milano.
Gara per il cappellino più bello e animazione per i bambini
Confermata la sempre più ambita gara per il cappellino più bello, riservata alle signore ospiti, mentre i bambini avranno uno spazio interamente dedicato a loro con un servizio di animazione completamente gratuito: il tema di domenica è “Gran safari degli animali”, con truccobimbi in stile “giungla”, sculture di palloncini, giochi organizzati e baby dance, mago e caricaturista, il tutto ospitato nell’area Paddock.
A disposizione del pubblico, sin dall’apertura del cancelli alle ore 12.00, diversi servizi di ristorazione come il ristorante Bouvette di Leonardo, il Bar del Turf e Il Chiosco del Tondino.
Premi speciali
I proprietari dei cavalli vincitori delle Oaks d’Italia, del Premio Carlo Vittadini e del Premio Coppa d’Oro di Milano riceveranno, rispettivamente, una sella, una testiera e una coperta hi-tech offerte dalla selleri artigiana Paolo Gavioli.
Milano, 24 maggio 2014